torna su

Il portale

Il portale www.specieaspim.it non è destinato alla divulgazione naturalistica, sommandosi a quelli che già esistono e che risultano utili a chi vuole approfondire argomenti scientifici.
Il suo fine è un altro: quello di essere uno strumento efficace e dinamico di identificazione sicura delle specie ASPIM alla portata dei numerosissimi appassionati che frequentano i fondali delle AMP italiane e di quella di Portofino, in particolare.
Questo ci ha consentito di realizzare schede identificative e descrittive di tutte le specie elencate nel protocollo ASPIM; avere a disposizione uno strumento, come questo portale, costituisce il primo passo per monitorare la presenza di queste importanti specie nella nostra AMP e nelle altre AMP ASPIM e, perché no, di valutarne la presenza in quelle aree protette che ambiscono al riconoscimento.
Per questo motivo, il portale possiede anche un’importante sezione dinamica, grazie alla quale i subacquei più attenti e appassionati potranno contribuire al monitoraggio delle specie ASPIM, inserendo i dati, da loro raccolti, relativi all’avvistamento o all’osservazione di una specie in ogni singola area protetta. In questo modo potranno usufruire anche di un canale per interagire e collaborare con i biologi marini.
Nella sezione pubblicazioni e normative si possono vedere gli elenchi completi delle specie ASPIM. La sezione specie ASPIM non risulta completa, stiamo lavorando per la compilazione di tutte le schede specie.

Come collaborare con noi

Primo passo è conoscere le ASPIM italiane e le specie del protocollo ASPIM.

Consulta le sezioni: mappe ASPIM e specie ASPIM

Nella sezione mappe ASPIM potrai vedere tutte le ASPIM italiane con foto, mappe e link dei siti istituzionali, inoltre potrai osservare le segnalazioni già avvenute delle specie ASPIM.
Nella sezione specie ASPIM potrai visionare le foto con breve descrizione delle specie e potrai scaricare una scheda dettagliata con tutte le informazioni.

Secondo passo è la registrazione al portale e la segnalazione della specie ASPIM!
Per poter segnalare la specie ASPIM è necessario essere un utente registrato! Andando nell’apposita sezione segnala ASPIM sarà possibile inserire i propri riferimenti, ed una volta avvenuta la registrazione sarà possibile inviare la propria segnalazione.
Alla segnalazione dovrà essere associata: data, ora, luogo e se possibile foto.
Tutte le segnalazioni saranno convalidate da un biologo marino dell’area ASPIM considerata. A tale scopo per verificare la veridicità delle segnalazioni le foto risulteranno molto importanti.